La profilassi prima di tutto: preservare la dentatura naturale sia sana che malata

La nostra filosofia è quella di cercare in ogni modo di preservare la dentatura naturale.

Iniziamo con la odontoiatria infantile e l’ortodonzia e continuiamo negli anni con la prevenzione delle patologie della bocca attraverso visite controllo e sedute di igiene orale periodiche.

La profilassi rappresenta il miglior investimento in sanità: prevenire le malattie o curarle appena si presentano consente di mantenere la salute con un approccio mini-invasivo.

Quando è necessario il trattamento si passa dalla profilassi alla terapia

Odontoiatria infantile

I bambini posso presentare patologie a carico della bocca o sviluppare un’occlusione anomala. È importante trattare e prevenire le patologie nell’infanzia per stabilire un corretto rapporto dei bambini con la cura della bocca. Questo approccio ridurrà negli anni l’incidenza delle patologie dell’età adulta.

L’odontoiatria infantile è da sempre cuore dell’attività dello studio Cordaro.

Conservativa ed Endodonzia

La conservativa si occupa di curare le lesioni cariose, che rappresentano la patologia più frequente nel cavo orale. La carie viene curata rimuovendo il tessuto dentario malato con strumenti rotanti ad altissima velocità e successiva ricostruzione del tessuto asportato (otturazione o intarsio) mediante diversi materiali a seconda dei casi.
Dettagli

Parodontologia, Chirurgia muco-gengivale

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le strutture di sostegno dei denti quali ossa e gengive (il parodonto). La malattia parodontale, o parodontite, è un’infiammazione cronica dei tessuti di sostegno dei denti sostenuta dalla placca batterica presente a livello dei solchi gengivali (confine tra dente e gengiva). Causa la progressiva distruzione del legamento che tiene le radici nell’osso e dell’osso alveolare stesso attraverso la formazione di zone infette dette tasche parodontali.
Dettagli

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le malocclusioni ovvero i problemi di mancato allineamento delle arcate dentarie e la congruenza tra l’arcata superiore e l’inferiore.

Tradizionalmente l’ortodonzia si esegue nei bambini o negli adolescenti nei quali le potenzialità della crescita possono essere sfruttate al fine di guidare la crescita delle ossa mascellari.

Dettagli

Implantologia

L’implantologia è quella specialità dell’Odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti o delle radici mediante l’inserimento di impianti in titanio (comunemente a forma di vite) all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Attualmente gli impianti sono realizzati in titanio o in zirconia, materiali biocompatibili che non comportano reazioni da parte dell’organismo (rigetto). Gli impianti vengono inseriti durante un piccolo intervento chirurgico eseguito in condizioni di sterilità devono poi integrarsi nell’osso dopo un periodo che varia dalle 3 alle 16 settimane a seconda del tipo di osso presente.
Dettagli

Chirurgia

La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa della terapia chirurgica delle patologie orali: asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, estrazioni dentali, rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell’osso.

La chirurgia può essere necessaria per completare il trattamento di molte patologie orali. Presso lo studio Cordaro si eseguono interventi ambulatoriali di Chirurgia parodontale e mucogengivale, Chirurgia implantologica, Chirurgia ricostruttiva dei difetti ossei in preparazione all’implantologia, Chirurgia endodontica.

Dettagli

Igiene orale

L’igiene orale professionale è indispensabile per il mantenimento di una bocca sana, in particolar modo nei pazienti che hanno malattie delle gengive (parodontite cronica) o che hanno protesi fisse che possono rendere difficile l’igiene orale domiciliare.

Nello Studio Cordaro il servizio di Igiene Professionale viene svolto tutte le mattine e gran parte dei pomeriggi della settimana.

Dettagli

Protesi Dentaria

In alcune condizioni i denti devono essere sostituiti (in caso di estrazioni o agenesie) o ricostruiti (per patologia cariosa molto estesa). Le protesi possono essere fisse o rimovibili.
Dettagli

Radiologia

Lo studio Cordaro è attrezzato con un modernissimo sistema integrato digitale di radiologia odontoiatrica. Dopo pochi secondi le immagini digitali sono visiblili in rete da ogni postazione dello studio. La tecnica digitale consente un’enorme riduzione della dose di radiazioni necessaria per l’esecuzione degli esami. I pazienti dello studio vengono studiati, a seconda delle loro esigenze con:

  • Radiografie endorali (full endorale)
  • Ortopanoramica digitale
  • Teleradiografia del Cranio
  • Bite Wings
  • TC Cone Beam dei mascellari e dell’Articolazione temporo mandibolare (ATM)