Implantologia

L’implantologia è quella specialità dell’Odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti o delle radici mediante l’inserimento di impianti in titanio (comunemente a forma di vite) all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Attualmente gli impianti sono realizzati in titanio o in zirconia, materiali biocompatibili che non comportano reazioni da parte dell’organismo (rigetto).

Gli impianti vengono inseriti durante un piccolo intervento chirurgico eseguito in condizioni di sterilità devono poi integrarsi nell’osso dopo un periodo che varia dalle 3 alle 16 settimane a seconda del tipo di osso presente.

Gli impianti sostituiscono i denti naturali andati perduti ma non hanno delle caratteristiche biologiche identiche. Ogni tentativo di mantenere i denti nel cavo orale deve essere sempre espletato prima di valutare la necessità di inserimento di un impianto.

  • Gli impianti vengono utilizzati per sostituire:
    un solo dente, quando i denti adiacenti sono sani e non vengono così limati per sostenere un “ponte classico”
  • più elementi adiacenti in maniera da creare una protesi parziale fissa che è possibile costruire anche quando mancano denti pilastro
  • tutti i denti di un arcata con una protesi fissa completa (per 12 elementi dentari sostituiti servono 6 od 8 impianti)
  • tutti i denti di un’arcata mediante una protesi mobile ancorata ad un numero ridotto (da 4 a 2) impianti

Laddove la presenza d’osso nella sede in cui deve essere inserito l’impianto non sia sufficiente, bisognerà prevedere un intervento di ricostruzione ossea.

Richiedi un appuntamento

Contattaci tramite WhatsApp

null

+39 334 6013187